Simone Bosco
Ciao
Sono Simone Bosco, ho compiuto gli studi musicali di composizione, arrangiamento, batteria e percussioni presso la Scuola Civica di Torino.
Successivamente, ho frequentato il triennio dei Corsi Europei di Alto Perfezionamento Musicale presso l'Accademia di Siena Jazz sotto la guida di docenti di fama internazionale. Da oltre 20 anni mi occupo di musica elettronica e sound design.
Dal 1999 al 2022 ho registrato 17 lavori discografici (quattro dei quali sono stati votati tra i 10 migliori album europei di musica elettronica dell'anno).
Con OZMOTIC, sono l’unico artista italiano a registrare e pubblicare per l'iconica etichetta londinese Touch.
Dal 2005 al 2022 ho scritto le musiche per 17 produzioni teatrali e 4 colonne sonore.
Ho un'attività concertistica internazionale che mi ha portato ad esibirmi in oltre 40 nazioni e ho collaborato con musicisti quali Christian Fennesz, Murcof, Senking, Bretschneider, Ernst Reijseger, William Parker, Audry Chen, Taylor Ho Binum, Mary Alvorson, Paolo Fresu, Antonello Salis, Davide Livermore, Trio Debussy, Torino Vocal Ensemble, Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino…..
Premi ed eventi speciali:
Nel 2001 ho rappresentato l'Italia alla Biennale Internazionale di Sarajevo.
Nel 2002 ho vinto il premio "Movin 'up" del Ministero della Cultura italiano.
Nel 2006 ho suonato e diretto 80 percussionisti nella cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici di Torino, trasmessa in mondovisione.
Attività di formazione e insegnamento:
Cattedra di Musica Elettronica e Sound Design e Cattedra di Batteria presso l'Istituto Civico L. Sinigaglia di Chivasso in convenzione con il Conservatorio "G. Verdi" di Torino. Collaboro con "K Events", Paolo Alto, BPI per la realizzazione di progetti speciali per aziende (Fastweb, Levi's, Nestlè, Che Banca).
La mia proposta formativa
Il corso è di tipo teorico/pratico: durante le lezioni lo studente imparerà a produrre la propria musica sfruttando al massimo le potenzialità offerte da Ableton Live la Digital Audio Workstation più innovativa e potente per la produzione di musica elettronica.
Sarai in grado di programmare ed editare materiale audio e midi, acquisire una vasta gamma di strumenti e tecniche di produzione che saranno al servizio della tua creatività. Si approfondiranno le tecniche di costruzione di un live set, le diverse tecniche di campionamento, le funzioni avanzate di warping, la costruzione di instrument rack ed effect rack, verranno effettuate varie proposte di routing, registrazione di strumenti digitali e analogici, utilizzo di controller midi e mpe, midi mapping e sync. Vedremo le varie fasi di produzione, post-produzione e come creare una performance live.
Il corso è articolato su 3 livelli (base, intermedio, avanzato).
Su richiesta il corso sarà orientato sull’utilizzo e integrazione dell’elettronica per il mondo della batteria e percussioni.
Sono richieste conoscenze tecniche di base, un laptop (Macintosh/Windows), ed una qualsiasi versione di Ableton Live (anche la Trial).
Contatti
Questi sono i miei contatti diretti, sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.